Il corso “Creadores de Imagenes” è pensato per la ricerca e la sperimentazione con immagini, statiche e in movimento, partendo dalla fotografia come campo di studio.
È uno spazio destinato a fotografə, artisti visivə e audiovisivə: gli incontri sono funzionali a navigare nel proprio materiale e in quello degli altri, a riflettere su come costruiamo le immagini puntando a sviluppare uno sguardo sensibile e maturo. Facilitiamo strategie che permettano di scoprire il proprio processo creativo, di allenare l’occhio e di sviluppare una poetica personale. Il corso è annuale ed è un alternarsi di momenti di confronto, esercizi e dinamiche creative per lo sviluppo di progetti personali: la ricerca di riferimenti teorici e visivi, il lavoro di editing aiuteranno a sviluppare una narrativa visiva propria. Si fa ricorso a molteplici strategie che si adattino alle pratiche artistiche, alle relazioni, le storie e le soggettività di ognunə. Lo scambio e il confronto del materiale, dal proprio a quello di compagnə di corso, è alla base dell’insegnamento e usato come nutrimento reciproco.
Durante l’anno inoltre saranno attivate diverse attività tra i gruppi delle diverse sedi mondiali di “Creadores de Imagen”: sono previsti interventi urbani, pubblicazioni e altri scambi tra le diverse comunità di creatori.
BLOCCO 1
. Ispirazioni: Esercizi di ricerca e sviluppo di un universo personale
. Strategie di creazione come strumento d’azione
. La domanda è come strumento d’indagine
. Progetti e materiali personali
. Rete aperta / Scambi con sedi territoriali
. Interventi urbani e attacchinaggio locale
. Edizione di una fanzine per sede: introduzione al mondo editoriale
. Uscite / Mostre / Biblioteca / Visite a realtà creative e studi (specifici per ogni luogo)
BLOCCO 2
. Strategie di creazione come strumento d’azioneì
. Materiale personale / Formati
. Esercizi di scrittura e concettualizzazione
. Attività con altre sedi / Attacchinaggio in rete
. Annuario / Fanzine della rete Creadores de Imagenes
*Il cronogramma può variare a seconda della sede e del coordinatore. Il programma è formulato secondo le esigenze dei corsisti e le loro istanze di lavoro, poiché è aperto ed è vincolato alle necessità che ogni processo creativo richiede.